Site menu:

News

Pubblicazioni

Links

Piero Properzi,

Ordinario di Tecnica Urbanistica presso l’Università dell’Aquila, ha coordinato Gruppi nazionali di Ricerca sull’evoluzione del sistema di pianificazione e dei quadri legislativi QUATER e sulla armonizzazione degli strumenti nel quadro europeo SPHERA.

E’ Curatore scientifico del Rapporto dal territorio edito dall’Istituto Nazionale di Urbanistica di cui è stato Segretario generale e Vicepresidente ed attualmente Responsabile del settore ricerche e consulenze.

E’ stato membro del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali AISRE (97-2000) e membro del Comitato Scientifico del Centro regionale di studi e ricerche economico sociali CRESA dal 1999.

Dirige il Laboratorio AnTeA (Analisi Territoriali e Ambientali) del Dipartimento Architettura e Urbanistica ed è Responsabile scientifico del Laboratorio INU /ANCSA per la Ricostruzione dell’Aquila.

Ha svolto attività di consulenza per enti Nazionali (Min. LLPP – ANAS) e Regionali (Regione Abruzzo – Baslicata - Molise – Friuli V.G. – Umrbia -  Provincia autonoma di Trento) e ha coordinato Gruppi di lavoro per la formazione di Piani Quadro e Leggi regionali, ha inoltre redatto numerosi piani regolatori di città medie e diversi piani Strategici urbani e di piattaforme strategiche interregionali.

Attualmente è coordinatore generale del Piano Paesaggistico della Regione Abruzzo, del Piano strutturale di Matera e del Documento preliminare del Piano Territoriale della Provincia dell’Aquila.

E’ autore di oltre 150 pubblicazioni, interviene nel dibattito disciplinare sulle principali riviste di alcune delle quali è anche membro del Comitato Scientifico (Urbanistica – Urb. Informazioni).

Ha curato il primo Rapporto sullo stato della pianificazione per conto del Ministero dei lavori pubblici /2001.